I funghi

Ho ben mangiato funghi questa
sera

e mi si sono fatti intorno i
pioppi,

sì, nella notte della
digestione,

in veste nuova, pur li
conoscevo,

ma, i sussurranti pioppi avanti
a me:

tacevano.

Infine un vecchio, preso
d’imbarazzo,

disse: -Solo non son, ospito
funghi.

Pioppini, sì, profumati e
gentili.-

Un istante, durò il silenzio
tra lor:

-Anch’io, anch’io-,
s’affastellavan voci,

tremule, come fronde allo
zefiro.

Era una gara, ora il
dichiararsi,

tutti vociavano, insieme,
finchè:

-Io vanto geloni, ed orecchiette.-

Tutti si volsero e risero piano

Finché, una quercia giunta per
caso:

-Tonto! Non son che una specie
soltanto.-

-Io… ho nel cuore… una
Volvariella…-

Tutti si volsero ancora,
stupiti.

Un vento si levò al lor
sospiro,

ricordai così quel pioppo vetusto

che stava nel cortile della
scuola

e poi la Volvariella bombicina,

che a cinque metri dal tronco
sporgeva

e il vecchio prof che la
mostrava lieto,

e un po’ di compassione mi
faceva,

era un fallito, come i suoi
colleghi,

dicevano i giornali, e la tivù,

lo confermava anche l’auto che
aveva,

non era che un fallito, e
niente più.

Ma ora che lo stomaco ribelle

tutto mi scuote e mi lascia,
imbelle,

alla mercé del prossimo conato,

avrei voluto un poco aver
studiato.

Almeno per distinguer le
Lepiota

dalle mortali e serene Amanita.

Mi sveglio nel sudor, non è che
un sogno.

Ma un poco d’imbarazzo me lo
sento.

 

 

Milano
13 Ottobre 2008

 

Informazioni su bernardodaleppo

Sempre a casa mia, sempre fuori posto.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

